Bullismo e CyberBullismoal fianco delle famiglie

Sempre in prima fila contro il bullismo e cyberbullismo

Gli iterventi

’IISS “L. dell’Erba” elabora e mette in campo costantemente interventi di sensibilizzazione della comunità scolastica verso i temi della prevenzione e del contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo attraverso varie iniziative che mirano all’utilizzazione di strumenti di interazione e partecipazione al dibattito su tale tematica.

Iniziative e progetti

Tra le iniziative spicca senz’altro un progetto di sensibilizzazione e prevenzione al bullismo e cyberbullismo, di cui il nostro istituto è capofila, realizzato con il Comune di Castellana Grotte, Assessorato ai Servizi Sociali, gli istituti comprensivi Angiulli De Bellis, Tauro Viterbo e varie associazioni del territorio, attuando un intervento sinergico e corale.

Tale iniziativa nel nostro istituto prevede laboratori tenuti da psicologi e avvocati. Inoltre è stato avviato un significativo progetto che mira alla formazione della figura dello studente “mediatore” dei conflitti tra pari con la creazione all’interno dell’istituto, della camera di mediazione, al fine di affrontare e risolvere i conflitti tra studenti fornendo agli stessi sani strumenti per la gestione della conflittualità promuovendo l’educazione alla pacifica convivenza e coesione sociale