Debate

Due squadre di studenti difendono opinioni contrapposte

Il Debate, una delle nostre best practices didattiche..

Il debate

Una delle metodologie didattiche innovative per le quali il nostro istituto è ormai conosciuto ed apprezzato è il Debate. Il Debate consiste in un confronto organizzato con tempi e regole definite nel quale due squadre di studenti difendono opinioni contrapposte su un argomento proposto dal docente. Il modello offre una valida alternativa alla lezione trasmissiva ed è in grado di promuovere il pensiero critico e una serie di competenze trasversali come quelle digitali, comunicative, metacognitive, sociali e civiche

Ma non è finita qui!

Il nostro istituto partecipa al progetto “Virtual Debate” una sperimentazione condotta da Indire in collaborazione con H-Farm di Roncade (TV) che vede il coinvolgimento di alcune scuole secondarie della rete delle Avanguardie Educative.

Durante la sperimentazione, studenti di differenti scuole si collegano in VR, tramite visori, per svolgere incontri di Debate consentendo a squadre di debaters geograficamente distanti tra loro di incontrarsi in uno spazio virtuale comune in cui ci si può muovere e usare non solo il linguaggio verbale ma anche i gesti, sperimentando la corporeità di un nuovo ambiente.

La didattica nel metaverso da noi è già realtà!

Competenze sviluppate

Fra queste, le competenze digitali (cercare e selezionare le fonti informative, valutandone l’attendibilità, la pertinenza, la natura), quelle comunicative (saper comunicare in modo chiaro, corretto, non ambiguo, sintetico, sapendo argomentare la propria posizione), metacognitive (saper valutare la propria performance e comprendere come migliorare), sociali e civiche (saper rispettare le regole, attendere il proprio turno, ascoltare l’altro, legittimare punti di vista diversi dal proprio).