INFORMATICA

Si concentra sullo studio dei sistemi informatici, dei linguaggi di programmazione e sulle reti di comunicazione.

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni

ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione

La testimonianza di un nostro ex alunno

Paolo Vinella diplomato in questo Istituto nel 2009

Dopo il diploma in Informatica al Luigi dell'Erba ho ottenuto la laurea nel 2012 al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica. Subito dopo ho ottenuto la laurea presso l'Università di Tongji a Shanghai grazie alla collaborazione tra le Università. Nel 2015 ho preso un Master presso l'Università dell'Illinois a Chicago (UIC). In seguito ho lavorato presso la Intel Corporation per circa 3 anni nel campo dello sviluppo e del design dei test hardware dei semiconduttori e poi come SoC Design Engineer.

Ora lavoro presso la Apple Computer a Cupertino in California

Il mio team si occupa di sviluppo e verifica dei microprocessori Apple Silicon che equipaggeranno prossimamente gli Iphone, IPad e MacBook.

Il corso di informatica dell'IISS è per me alla pari delle prime lezioni dei corsi nelle università Americane più invidiate!

Ringrazio i docenti per l'eccellente preparazione fornitami durante la mia esperienza al Luigi dell'Erba di Castellana Grotte.

Chi diventerai ?

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione.

Ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni. Possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione.

Clicca sulla video camera per guardare il video integrale

Cosa potrai fare in futuro

Potrai trovare lavoro come:

• tecnico di centro supervisione e controllo reti
  • tecnico informatico
  • database administrator
  • network administrator
  • web developer
  • programmatore con conoscenza di vari linguaggi di programmazione

Potrai iscriverti in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Metodi e tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software”.

In alternativa è possibile iscriversi a qualsiasi corso di laurea ma, in particolare, gli studenti che escono da questa scuola potranno frequentare con più facilità i corsi appartenenti al ramo dell’ingegneria informatica.

DISCIPLINA ORE SETTIMANALI
1° biennio 2° biennio 5° anno
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Geografia 1
Scienze integrate (Biologia) 2
Scienze integrate (Fisica) 3 (1*) 3 (1*)
Scienze integrate (Chimica) 3 (1*) 3 (1*)
Scienze integrate (Scienze della terra) 2
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3(1*) 3(1*)
Tecnologie informatiche 3(2*)
Scienze e tecnologie applicate 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Complementi di matematica 1 1
Sistemi e reti 4 (2*) 4 (2*) 4 (3*)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 3 (1*) 3 (2*) 4 (2*)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa 3 (2*)
Informatica 6 (3*) 6 (3*) 6 (3*)
Telecomunicazioni 3 (2*) 3 (2*)
Religione cattolica ed attività alternative 1 1 1 1 1
di cui di laboratorio 5 3 17* 10*
Totali ore settimanali 33 32 32 32 32

Piano di studi

In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell'articolazione l'analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.